La Perizia econometrica tecnico/finanziaria

Attuare una adeguata perizia econometrica si rende necessario nelle controversie aventi ad oggetto questioni prettamente tecniche, come l’accertamento e la rilevazione di:

A causa della sua complessità finanziario/giuridica la perizia econometrica può essere quindi redatta solo da società o professionisti che conoscono a fondo la materia e la normativa di riferimento.

Il supporto tecnico della perizia econometrica

Perizia econometricaIl supporto tecnico della perizia econometrica diventa centrale e determinante per l’accertamento di rimborsi e per il recupero delle perdite.

Il successo della negoziazione tecnica evita alle imprese e agli enti di adire le vie legali con un risparmio considerevole in termini di costi e di tempo  e consente di continuare a mantenere un buon rapporto con la banca controparte. La perizia viene redatta con l’ausilio di appositi software nei quali vengono inseriti i dati relativi al rapporto contrattuale e che riscontrano le eventuali irregolarità perpetuate dalle banche o dagli intermediari finanziari.

Una volta predisposta la perizia econometrica, sia dal punto di vista tecnico finanziario che legale, la Nexthod Finance srl, su mandato dei propri clienti, avvia l’attività di negoziazione finalizzata al rimborso/recupero degli importi indebitamente pagati dal cliente alla banca. La perizia è infatti il punto di partenza per avviare una trattativa stragiudiziale e per questo deve essere redatta seguendo forme specifiche e firmata e timbrata da chi la emette. L’attività di negoziazione è una fase molto delicata e deve essere svolta dalla Nexthod Finance in quanto il singolo cliente non possiede la forza di mediazione necessaria a chiudere vantaggiosamente il contenzioso con la controparte.

Nei casi in cui non si riesce ad addivenire ad una soluzione bonaria e non conflittuale della controversia in quanto la banca si rifiuta di addivenire ad un accordo col cliente, si rende opportuno avviare un’azione legale al fine di ottenere la ripetizione di quanto indebitamente pagato e/o invocare se ricorrono i presupposti la nullità dei Contratti sottoscritti.

Nexthod Finance propone ai propri clienti qualora lo desiderino convenzioni con avvocati e studi  legali specializzati nel contenzioso bancario e finanziario, con vantaggi notevoli in termini di costi.

 

Perizia Econometrica: La fase del Check-Up e la perizia vera e propria

Nello stilare la perizia econometrica è fondamentale la fase del Check-Up. Nel Check-Up vengono rilevati, qualora esistenti, fenomeni legati ad:

  • Anatocismo;
  • Usura:
  • Indeterminatezza tasso d’interesse;
  • Rilevazione, accertamento e presenza di costi occulti contrattuali
  • Rilevazione della natura speculativa degli IRS
  • Quantificazione degli importi da contestare alla banca, in base al mark to market in essere ultimo documento ricevuto dalla banca ed ai differenziali già pagati alla banca
  • Calcolo delle somme da richiedere a rimborso

La fase di Check-up serve verificare che ci siano irregolarità e a una prima quantificazione del rimborso.

Perizia econometrica

Nella perizia econometrica vera e propria vengono invece analizzati ed esplicitati nei dettagli irregolarità e somme da rimborsare. Essa si divide in due parti:

  • Una parte finanziario contabile in cui vengono esposti i calcoli che hanno portato al riscontro delle irregolarità dell’intermediario. Contestualmente in questa parte vengono anche quantificati gli importi da rimborsare
  • Una parte giuridica in cui si indicano i riferimenti normativi e le sentenze giurisprudenziali sulle quali si basa la richiesta di rimborso

La perizia econometrica quindi è una combinazione di conoscenze matematico finanziarie e giuridiche e può essere una potentissima arma per volgere a proprio favore i rapporti con la propria banca anche nel caso in cui non si voglia procedere nei confronti della controparte e per questo dovrebbe essere fatta da chiunque abbai stipulato un contratto bancario-finanziario. La banca da una posizione di forza può ritrovarsi in una di debolezza nei confronti del cliente con conseguenti grossi vantaggi per quest’ultimo. La perizia econometrica può anche essere usata nelle procedure fallimentari o come opposizione nei decreti ingiuntivi e nelle esecuzioni mobiliari e immobiliari. 

Perizia Econometrica: Il Check-Up gratuito offerto dalla Nexthod Finance

Nexthod Finance attraverso la perizia econometrica fornisce ai propri clienti la possibilità di avvalersi ex ante di un Check-Up gratuito di valutazione delle proprie posizioni relative ai mutui, cessioni del quinto, conti correnti, finanziamenti, leasing, derivati, perdite su investimenti, ecc.

 

Perizia econometrica: i compensi di Nexthod Finance

Nexthod Finance lega il proprio compenso al solo risultato utile conseguito, pertanto, il compenso è finalizzato al success fee, ovvero al successo dell’operazione, dato dal recupero/rimborso dei costi ed oneri illegittimamente pagati dai propri clienti, nei casi in cui il cliente decida di recuperare le somme indebitamente corrisposte.

Solo taluni casi, la Nexthod Finance, richiede ai propri clienti il pagamento di un importo fisso contenuto a titolo di contributo forfettario di partecipazione alle spese e di un importo variabile espresso in una percentuale applicata agli importi effettivamente recuperati.

Nei casi in cui il cliente decidesse di non procedere al recupero delle somme la Nexthod Finance offre comunque un servizio di redazione della perizia econometrica, la quale come visto può semplicemente essere usata come strumento per migliorare e ottenere dei vantaggi nei rapporti contrattuali presenti e futuri con la banca. 

La Nexthod Finance appronta la Perizia Econometrica e supporta i suoi clienti nella fase di negoziazione

Il supporto tecnico è di fondamentale importanza per l’accertamento dei rimborsi e il recupero delle perdite.

Una valida attività di negoziazione deve essere supportata da un’ottima perizia tecnica.

Le convenzioni con primari studi legali garantiscono un elevato supporto tecnico-professionale.

CONTATTACI PER AVERE ASSISTENZA GRATUITA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto (richiesto)

Il tuo messaggio

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI PENSATI PER LE TUE ESIGENZE

Verifica Mutuo
Verifica-mutuo-finanziamento
Verifica Conto Corrente
verifica-conto-corrente
Analisi Derivati
analisi-derivati
Rimborso Cessione del Quinto
rimborso-oneri-non-goduti
Analisi Leasing
analisi-leasing-factoring
Perdite su Investimenti
perdite-su-investimenti
Gestione del Credito
gestione-credito
Controllo Cartelle Equitalia
controllo-cartelle-equitalia