La perizia bancaria è uno strumento indispensabile per poter procedere con opposizione ad un atto di precetto su mutuo fondiario, oppure, ad un’ingiunzione su un finanziamento non pagato o, pagato solo in parte.
Invero, una buona perizia è indispensabile, per proporre opposizione ad un decreto ingiuntivo, ad un pignoramento immobiliare, per contestare il saldo del conto corrente, ed in generale, per contestare con efficacia i comportamenti illegittimi perpetrati dalla banca, come la revoca di un affidamento senza giustificato motivo, o, l’errata segnalazione “a sofferenza” della propria posizione alla Centrale Rischi di Banca d’Italia – CR , oppure, la indebita segnalazione in CAI -Centrale di Allarme Interbancaria-e/o la indebita segnalazione del proprio nominativo in SIC privati -Sistemi Informativi Creditizi” CRIF, CTC, EXPERIAN, SIMOITEL, ASSILEA, ECC.
A cosa serve una “buona” valida perizia econometrica?
- a conoscere il reale saldo della posizione oggetto di contestazione “dare/avere tra le parti” al netto degli indebiti applicati;
- a calcolare l’usura, l’anatocismo e tutti gli altri costi che sono stati indebitamente applicati dalla banca e pertanto ripetibili;
- a instaurare una valida trattativa a saldo e stralcio con la banca;
- a proporre un piano di rientro “sostenibile” con la banca;
- a opporsi a tutti gli atti della banca (decreto ingiuntivo, precetto, atti di pignoramento;
- a verificare ex ante se la banca/finanziaria ha proceduto a valutare correttamente in fase di erogazione del finanziamento la sostenibilità finanziaria ed il merito creditizio del mutuatario;
- a evitare che la casa vada all’asta.
È pacifico che una perizia econometrica redatta da professionisti, esperti e qualificati nel campo del contenzioso bancario e finanziario aumenta le probabilità di successo, sia che la si utilizzi per operazioni di saldo e stralcio debiti, sia che la si impieghi per la opposizione agli atti della banca “decreto ingiuntivo, atto di precetto, pignoramento presso terzi” sia che la si utilizzi per dimostrare da parte del cliente le illegittimità perpetrate dalla banca, attraverso l’addebito di interessi e spese non dovute.
La validità di una “buona” perizia tecnica rappresenta un prezioso strumento per definire talvolta anche stragiudizialmente la controversia consentendo un risparmio considerevole in termini di costi e di tempo oltre, al vantaggio di continuare a preservare un buon rapporto con la banca.
Per questo motivo, è necessario affidarsi ad esperti del settore per ricevere il giusto supporto tecnico!
Cosa ti offriamo?
La Nexthod Finance prima della predisposizione della perizia procede alla verifica ex ante di tutta la documentazione contrattuale attraverso un Check-Up gratuito della stessa volto ad accertare la presenza di eventuali criticità e/o anomalie contrattuali.
Sulla base del risultato della pre-analisi, si procederà se ne ricorrono i presupposti alla redazione della perizia econometrica.
Le nostre perizie bancarie, hanno un’elevata percentuale di successo: quasi sempre contribuiscono in modo determinante nel risolvere le controversie a favore dell’utente bancario.
I punti di forza della Nexthod finance sono:
- Analisi preventiva della documentazione bancaria/finanziaria volta ad accertare LA PRESENZA DI eventuali criticità contrattuali rilevanti che possono cambiare i rapporti di forza con la banca.
- Presa in carico da parte della Nexthod Finance della tua posizione, dopo la verifica ex ante della documentazione contrattuale la Nexthod Finance prima di accettare l’incarico sottopone all’attenzione del cliente un preventivo di spesa inerente il proprio compenso per le attività che andrà a svolgere.
- Formalizzazione dell’incarico. L’incarico sarà formalizzato tra le parti solo successivamente alla firma per accettazione del preventivo da parte del cliente.
- Capacità di intervento tempestiva – individuate le problematiche del caso e concordata con il cliente la migliore strategia forniamo fin da subito tutto il supporto necessario per sostenerti nella risoluzione del tuo problema.
La Nexthod Finance è altresì in grado di offrire oltre alla consulenza tecnica anche il supporto tecnico-legale grazie alla collaborazione professionisti seri e qualificati che operano da anni nel settore del contenzioso bancario.
La Nexthod finance srl è altresì disponibile a fornire al cliente su richiesta anche la solo consulenza tecnica “perizia”, il quale è poi libero di rivolgersi al proprio legale di fiducia per la consulenza e l’assistenza legale.