L’istituto del sovraindebitamento è stato introdotto con la Legge n. 3 del 27/01/2012 (detta anche “legge salva suicidi”) – poi sostituita dal DLgs 14/2019 – e consente, alle persone fisiche, ai professionisti e agli imprenditori che si trovano in stato di sovraindebitamento la possibilità di ridurre i propri debiti.
La finalità principale della legge sul sovraindebitamento è quella di permettere legalmente al debitore di pagare quanto gli è possibile e di vedersi cancellato il debito che è accertato non può essere pagato. In questo caso di parla quindi di “esdebitazione” ovvero di cancellazione del debito non onorato.
La Legge 3/2012 (adesso sostituita dal DLgs n. 14/2019) in particolare, al ricorrere di certe condizioni consente al debitore, che si trova in una situazione di sovraindebitamento e cioè di incapacità di far fronte ai propri debiti, di cancellare integralmente tutti i debiti o, comunque, di abbatterli fortemente o, infine, senza abbatterli di rimodularne però il pagamento secondo un piano di rientro sostenibile, che se adeguatamente applicata può salvare la situazione finanziaria, di molte famiglie, ditte, imprese, ecc…, anche se i loro debiti derivano da Investimenti sbagliati, spese Impreviste, o mancati guadagni. Per accedere alla procedura 3/2012 il debitore deve essere meritevole (cioè senza colpe gravi) ed il debito deve essere realmente tale da non permettere al consumatore di risanarlo con il proprio patrimonio.
La legge 3/12 offre benefici immediati, come salvare l’immobile all’asta, evitare pignoramento dei conti correnti o dello stipendio; ridurre la pressione degli impegni; pagare gli impegni presi secondo le proprie possibilità. Al termine della procedura si può ottenere la liberazione da tutti i debiti residui nei confronti dei creditori non soddisfatti e cancellazione del proprio nominativo dalle banche dati, con la possibilità di accedere nuovamente al credito.
L’eccessivo indebitamento è certamente una situazione difficile ma non senza via d’uscita: può essere utile sapere che esistono diverse strade per risollevarsi e ripianare il debito ed il primo passo da compiere è quello di affidarsi a dei professionisti esperti di procedure di sovraindebitamento.
Se sei sovrindebitato, affidati a noi e ritrova la tua serenità.
Cosa ti offriamo?
Nexthod Finance è una società specializzata nel fornire assistenza ai debitori, è in grado di affiancarti con competenza nel risolvere i tuoi problemi con i debiti, scegliendo la soluzione più adatta alle tue esigenze:
- sarà dedicato alla tua posizione un prfessionista esperto di sovraindebitamento, al quale racconterai la tua attuale situazione, nel segno della trasparenza e nel pieno rispetto della tua privacy. Ti aiuteremo a raccogliere tutti i documenti necessari per valutare la tua esposizione debitoria.
- In base alla tua situazione, sarà scelta la strada percorribile:
- trattative dirette per il SALDO E STRALCIO dei tuoi debiti con Banche, Società di Recupero Crediti, Fornitori e altri Creditori
- rinegoziazione dell’importo dei tuoi debiti
- estinzione dei PIGNORAMENTI
- cancellazione delle IPOTECHE
- monitoraggio e riabilitazione del proprio nominativo posizione
Un team di consulenti legali, esperti finanziari e analisti del settore immobiliare, è a disposizione per sviluppare e implementare strategie mirate a soddisfare le specifiche necessità di ogni cliente.
Cosa offriamo ai nostri assistiti:
- Ambiente riservato – Organizziamo un limitato numero di ricevimenti per garantire una adeguata accoglienza
- Preventivo chiaro – Documento scritto dove viene indicata la prevedibile misura del costo della prestazione
- Aggiornamenti costanti – I clienti vengono relazionati costantemente sull’andamento della pratica